Se giugno non fa sudare, pane e vino viene a mancare (Proverbio popolare)
Nel mese di Giugno coltivare l’orto familiare è piacevole e rilassante. Le giornate sono molto più lunghe, si può quindi stare fino a tardi. Il caldo inoltre, non è così massacrante come lo sarà nei mesi successivi. Dopo la prima metà del mese però, cominciamo a salutare la primavera e prepariamoci all’arrivo del caldo estivo, che già in questi giorni si è fatto sentire.
Inizierà il periodo degli ortaggi estivi da raccogliere, delle semine e dei trapianti da effettuare in piena terra, magari ricordando di seguire il calendario lunare, al fine di ottenere rese migliori dal proprio lavoro.
Con l’avvicinarsi di giornate più calde, sarà necessario dedicarsi maggiormente all’irrigazione del nostro orto familiare, il consiglio è sempre quello di irrigare l’orto nel pomeriggio inoltrato o il mattino presto e di essere molto attenti alle piante di pomodoro. Annaffiature abbondanti rischiano di far crescere il frutto con delle spaccature nella buccia se non addirittura indurre fenomeni di marcescenza apicale. Una forte siccità invece ne comprometterebbe l’intera produzione. Siate costanti dunque nel dare l’acqua e non esagerate mai.
Giugno è un altro di quei mesi in cui si possono fare un sacco di belle cose nel proprio orto, le temperature dovrebbero essere ormai stabili e si potranno effettuare diverse semine in piena terra, ad esempio piselli e fagioli da gustare ad estate inoltrata. Si mettono a dimora le piantine di pomodoro, che vanno disposte in fila, a una distanza non inferiore di 20 cm.
Si coltivano inoltre le melanzane, i peperoni, i fagiolini, le zucchine, e le varietà tardive di carote. Tra la fine del mese e anche le prime settimane di luglio, sarà inoltre possibile seminare il finocchio. Tra le erbe aromatiche, sarà possibile dedicarsi alla semina di camomilla, prezzemolo, basilico e salvia.
COSA TRAPIANTARE A GIUGNO
- Barbabietole
- Basilico
- Bieta
- Carciofo
- Cardo
- Cavoli
- Cetrioli
- Indivia
- Lattuga
- Lattughino da taglio
- Melanzane
- Meloni
- Peperoni
- Pomodori
- Porro
- Zucche
- Zucchine
SEMINA ORTO A GIUGNO
BASILICO
La semina del basilico può essere fatta in semenzaio in ambiente riscaldato nel periodo che va da inizio febbraio fino alla fine del mese di marzo. La semina può essere fatta in semenzaio in ambiente protetto a partire da marzo fino a tutto il mese di aprile.
La semina può essere fatta a dimora nell’orto oppure tramite trapianto per tutto il periodo compreso tra maggio e giugno.
CAROTE
La semina delle carote può avvenire direttamente a dimora a partire dagli inizi di febbraio fino alla fine del mese di giugno. In seguito la semina direttamente a dimora può essere fatta nel periodo che va da inizio agosto a fine settembre.
CAVOLI BROCCOLI
La semina dei cavoli broccoli può essere fatta in semenzaio aperto per tutto il mese di aprile.
Nei mesi di maggio, giugno, luglio, agosto e settembre la semina può essere fatta in semenzaio aperto oppure tramite trapianto.
Nel mese di ottobre la semina può essere fatta tramite trapianto.
CAVOLI CAPPUCCI
La semina dei cavoli cappucci può essere fatta in semenzaio in ambiente riscaldato nel mese di febbraio.
Nei mesi di marzo, aprile maggio, giugno, luglio, agosto e settembre la semina può essere fatta in semenzaio aperto oppure tramite trapianto.
Nel mese di ottobre la semina può essere fatta tramite trapianto.
CAVOLFIORI
La semina dei cavolfiori può essere fatta in semenzaio aperto oppure tramite trapianto nei mesi di marzo, aprile maggio, giugno, luglio, agosto e settembre. Il trapianto può essere fatto anche nel mese di ottobre.
CAVOLI VERZA
La semina dei cavoli verza può essere fatta in semenzaio in ambiente riscaldato nel mese di febbraio.
Nei mesi di marzo, aprile maggio, giugno, luglio, agosto e settembre la semina può essere fatta in semenzaio aperto oppure tramite trapianto.
CAVOLI DI BRUXELLES
La semina dei cavoli di Bruxelles può essere fatta in semenzaio in ambiente riscaldato nei mesi di aprile, maggio e giugno. La semina può avvenire tramite trapianto a partire da maggio fino a tutto luglio.
CETRIOLI
I cetrioli possono essere seminati in semenzaio in ambiente riscaldato nel mese di febbraio e nel mese di marzo. Per la semina in semenzaio in ambiente protetto è necessario attendere aprile. La semina direttamente a dimora oppure tramite trapianto in campo può avvenire nel periodo che va da inizio aprile a fine giugno.
CICORIE A CESPO, CICORIE CATALOGNE E CICORIE DA RADICE
Le cicorie a cespo possono essere seminate direttamente a dimora nei mesi di marzo, aprile, maggio, giugno, luglio, agosto e settembre, mentre le cicorie catalogne nei mesi di giugno, luglio e agosto. Per le cicorie da radice invece i mesi per la semina a dimora sono aprile, maggio e giugno.
CICORIE DA TAGLIO
La semina delle cicorie da taglio può essere fatta in semenzaio in ambiente riscaldato nel mese di febbraio, mentre a partire dal mese di marzo fino ad arrivare alla fine di settembre la semina può essere effettuata direttamente a dimora.
CICORIE INDIVIE
Le cicorie indivie possono essere seminate direttamente a dimora nei mesi di marzo, aprile, maggio, giugno, luglio, agosto e settembre. La semina può essere fatta anche in semenzaio all’aperto nei mesi di luglio e agosto. Il trapianto in campo può avvenire nel mese di settembre.
FAGIOLI NANI E FAGIOLI RAMPICANTI
I fagioli nani si seminano direttamente a dimora nel semestre aprile-settembre, mentre i fagioli rampicanti nel trimestre aprile-giugno.
FINOCCHI
I finocchi si seminano direttamente a dimora nel quadrimestre giugno-settembre.
POMODORI
La semina dei pomodori può essere fatta in semenzaio in ambiente riscaldato nel primo trimestre dell’anno. Per la semina in semenzaio in ambiente protetto si deve attendere il mese di marzo.
La semina in semenzaio all’aperto può essere fatta nel mese di aprile; il trapianto invece può essere effettuato nel bimestre aprile-maggio, mentre la semina a dimora può essere fatta nel mese di giugno.
PORRI
La semina dei porri può avvenire in semenzaio in ambiente riscaldato nei mesi di gennaio e febbraio. Nel trimestre marzo-maggio si può seminare direttamente a dimora o in semenzaio all’aperto. Il trapianto in campo può essere fatto nel bimestre giugno-luglio.
PREZZEMOLO
Il prezzemolo può essere seminato a dimora nel periodo che va dagli inizi di febbraio fino alla fine del mese di giugno e anche nel trimestre agosto-ottobre.
SCORZOBIANCA E SCORZONERA
La semina di queste piante può essere fatta direttamente a dimora nel quadrimestre marzo-giugno.