L’acqua di Maggio è come la parola di un saggio (Proverbio popolare)
Eccoci finalmente a Maggio, la primavera è ormai giunta nel proprio momento migliore, l’estate è sempre più vicina e gli ortaggi crescono a vista d’occhio. Se non avete ancora dato inizio al vostro orto familiare, è il momento di procedere.
Questo è finalmente il mese in cui si può seminare all’aperto praticamente tutto. Pomodori, melanzane, peperoni e tutti gli altri ortaggi a ciclo lungo possono essere trapiantati anziché seminati, cioè possiamo mettere nell’orto piantine già cresciute in serra che troviamo nei garden center o sulle bancarelle specializzate dei mercatini. E’ preferibile acquistare sempre piantine di qualità, cioè quelle etichettate con il nome della varietà e del produttore in modo da avere una garanzia in più sulla robustezza e sull’assenza di malattie.
Per molte varietà è ormai tardi seminare, conviene utilizzare piantine già cresciute che solitamente hanno costi modesti. Se decidiamo di ricorrere al trapianto, le piantine devono essere sane, cioè devono avere un bel colore verde carico (naturalmente nel rispetto delle diverse tonalità), e la loro crescita in altezza deve essere bilanciata dalla robustezza del fusto. Diffidate delle piantine molto alte su uno stelo troppo esile: hanno un colore diafano, e hanno sofferto per la mancanza di luce. Messe in campo probabilmente non resisteranno al sole diretto e moriranno.
Maggio è un mese molto ricco per l’orto, sia per quanto riguarda le semine che per il raccolto. L’orto ci ripagherà del nostro impegno con i propri preziosi frutti. Per ottenere buoni risultati anche in un fazzoletto di terra occorre però procedere con metodo ed osservare alcune semplici regole.
Una volta eseguita la semina o il trapianto degli ortaggi che intendete coltivare, il vostro compito principale sarà quello di controllare che le erbacce non li soffochino sul nascere. Bisogna quindi procedere quotidianamente al diserbo che in prossimità delle giovani piante dovrà essere rigorosamente manuale.
Naturalmente dovrete anche irrigare: fatelo costantemente ma evitando inutili eccessi e soprattutto avendo molta cura di non bagnare le foglie; gli eccessi idrici impediscono ai semi di attecchire come dovrebbero ed espongono le coltivazioni a marciumi radicali e malattie fungine.
Assicuratevi inoltre che le piante rampicanti (come pomodori e fagioli) abbiano adeguati sostegni che avrete cura di preparare e fissare sin da prima della semina in modo che siano già al proprio posto quando le piantine inizieranno a germogliare.
Sempre in questo mese, iniziano a farsi vivi diversi parassiti: afidi, cavolaia, dorifora, lumache e limacce. A colpire più frequentemente sono anche oidio e peronospora. Iniziate a prevenirli usando verderame e prodotti biologi quali i macerati.
COSA TRAPIANTARE A MAGGIO
- Angurie
- barbabietola
- Basilico
- Bieta
- Carciofo
- Cardo
- Cavoli
- Cetrioli
- Cicorie
- Cipolla estiva
- Indivia
- Lattuga
- Lattughino da taglio
- Melanzane
- Meloni
- Peperoni
- Pomodori
- Porro
- Zucche
- Zucchine
SEMINA ORTO A MAGGIO
ANGURIE
Le angurie possono essere seminate in semenzaio in ambiente riscaldato (serra calda) nel mese di febbraio e nel mese di marzo; se la semina avviene in semenzaio in ambiente protetto (serra fredda) si attenda il mese di marzo. La semina può essere fatta direttamente a dimora oppure tramite trapianto nei mesi di aprile e di maggio.
ASPARAGO (SEMI)
I semi di asparago possono essere seminati direttamente a dimora nel periodo che va inizio marzo a fine maggio.
BASILICO
La semina del basilico può essere fatta in semenzaio in ambiente riscaldato nel periodo che va da inizio febbraio fino alla fine del mese di marzo. La semina può essere fatta in semenzaio in ambiente protetto a partire da marzo fino a tutto il mese di aprile.
La semina può essere fatta a dimora nell’orto oppure tramite trapianto per tutto il periodo compreso tra maggio e giugno.
CARCIOFI
La semina può avvenire in semenzaio in ambiente riscaldato nel mese di febbraio; nel mese di marzo può invece essere fatta in semenzaio all’aperto. La semina direttamente a dimora può avvenire nel periodo che va da inizio aprile a fine maggio. Il trapianto in campo può essere fatto dagli inizi di luglio fino alla fine di agosto.
CARDI
I cardi possono essere seminati direttamente a dimora nel periodo che va dagli inizi di marzo fino alla fine di maggio.
CAVOLI BROCCOLI
La semina dei cavoli broccoli può essere fatta in semenzaio aperto per tutto il mese di aprile.
Nei mesi di maggio, giugno, luglio, agosto e settembre la semina può essere fatta in semenzaio aperto oppure tramite trapianto.
Nel mese di ottobre la semina può essere fatta tramite trapianto.
CAVOLI CAPPUCCI
La semina dei cavoli cappucci può essere fatta in semenzaio in ambiente riscaldato nel mese di febbraio.
Nei mesi di marzo, aprile maggio, giugno, luglio, agosto e settembre la semina può essere fatta in semenzaio aperto oppure tramite trapianto.
Nel mese di ottobre la semina può essere fatta tramite trapianto.
CAVOLFIORI
La semina dei cavolfiori può essere fatta in semenzaio aperto oppure tramite trapianto nei mesi di marzo, aprile maggio, giugno, luglio, agosto e settembre. Il trapianto può essere fatto anche nel mese di ottobre.
CAVOLI VERZA
La semina dei cavoli verza può essere fatta in semenzaio in ambiente riscaldato nel mese di febbraio.
Nei mesi di marzo, aprile maggio, giugno, luglio, agosto e settembre la semina può essere fatta in semenzaio aperto oppure tramite trapianto.
CAVOLI DI BRUXELLES
La semina dei cavoli di Bruxelles può essere fatta in semenzaio in ambiente riscaldato nei mesi di aprile, maggio e giugno. La semina può avvenire tramite trapianto a partire da maggio fino a tutto luglio.
CICORIE A CESPO, CICORIE CATALOGNE E CICORIE DA RADICE
Le cicorie a cespo possono essere seminate direttamente a dimora nei mesi di marzo, aprile, maggio, giugno, luglio, agosto e settembre, mentre le cicorie catalogne nei mesi di giugno, luglio e agosto. Per le cicorie da radice invece i mesi per la semina a dimora sono aprile, maggio e giugno.
CICORIE INDIVIE
Le cicorie indivie possono essere seminate direttamente a dimora nei mesi di marzo, aprile, maggio, giugno, luglio, agosto e settembre. La semina può essere fatta anche in semenzaio all’aperto nei mesi di luglio e agosto. Il trapianto in campo può avvenire nel mese di settembre.
CICORIE ROSSE
Le cicorie rosse possono essere seminate direttamente a dimora nel periodo che va da inizio aprile fino a fine settembre. La semina in semenzaio aperto può essere fatta nei mesi aprile e maggio, mentre il trapianto in campo può essere fatto nel quadrimestre giugno-settembre.
LATTUGHE A CAPPUCCIO
Le lattughe a cappuccio possono essere seminate in semenzaio in ambiente riscaldato nel bimestre gennaio-febbraio oppure direttamente a dimora nel trimestre marzo-maggio oppure nel bimestre agosto-settembre.
LATTUGHE DA TAGLIO
Le lattughe da taglio possono essere seminate in semenzaio in ambiente riscaldato nel periodo che va da inizio novembre fino alla fine di febbraio dell’anno successivo. La semina direttamente a dimora può essere fatta nel trimestre marzo-maggio oppure nel bimestre settembre-ottobre.
MELANZANE
La semina delle melanzane può avvenire in semenzaio in ambiente riscaldato nel primo trimestre dell’anno. Nel mese di marzo si può effettuare la semina in semenzaio in ambiente protetto. La semina in semenzaio all’aperto o il trapianto in campo possono essere fatti nei mesi di aprile e maggio.
MELONI
I meloni possono essere seminati in semenzaio in ambiente riscaldato nei mesi di febbraio e marzo. La semina in semenzaio in ambiente protetto può essere fatta nel mese di marzo. Nel mese di aprile si possono effettuare la semina in semenzaio all’aperto oppure il trapianto nel campo. Nel mese di maggio la semina può essere effettuata direttamente a dimora.
PEPERONI
I peperoni possono essere seminati in semenzaio in ambiente riscaldato nel primo trimestre dell’anno. Per la semina in semenzaio in ambiente protetto si deve attendere il mese di marzo.
La semina in semenzaio all’aperto o il trapianto in campo possono essere fatti nei mesi di aprile e maggio.
PISELLI E TACCOLE
La semina di piselli e taccole può essere fatta direttamente a dimora a partire da ottobre fino ad arrivare alla fine del mese di maggio dell’anno successivo.
POMODORI
La semina dei pomodori può essere fatta in semenzaio in ambiente riscaldato nel primo trimestre dell’anno. Per la semina in semenzaio in ambiente protetto si deve attendere il mese di marzo.
La semina in semenzaio all’aperto può essere fatta nel mese di aprile; il trapianto invece può essere effettuato nel bimestre aprile-maggio, mentre la semina a dimora può essere fatta nel mese di giugno.
PORRI
La semina dei porri può avvenire in semenzaio in ambiente riscaldato nei mesi di gennaio e febbraio. Nel trimestre marzo-maggio si può seminare direttamente a dimora o in semenzaio all’aperto. Il trapianto in campo può essere fatto nel bimestre giugno-luglio.
RAPE
Le rape possono essere seminate direttamente a dimora nel quadrimestre febbraio-maggio e nel bimestre agosto-settembre.
SEDANI E SEDANO RAPA
La semina di sedani e sedano rapa può avvenire in semenzaio in ambiente riscaldato nel primo trimestre dell’anno oppure in semenzaio all’aperto nel trimestre marzo-maggio e nel mese di luglio.
Il trapianto in campo può essere fatto nel quadrimestre maggio-agosto.
ZUCCHE
Le zucche possono essere seminate in semenzaio in ambiente riscaldato nel bimestre febbraio-marzo. La semina può avvenire in semenzaio in ambiente protetto nel mese di marzo oppure direttamente a dimora nel bimestre aprile-maggio. In quest’ultimo periodo è possibile anche effettuare il trapianto in campo.
ZUCCHINI
Gli zucchini possono essere seminati in semenzaio in ambiente riscaldato nel primo trimestre dell’anno. La semina può essere fatta in ambiente protetto nel mese di marzo.
La semina direttamente a dimora può essere fatta a partire dal mese di aprile fino a tutto il mese di agosto.
maggio
Il trapianto in campo può avvenire nel bimestre aprile-