Marzo asciutto e aprile bagnato, beato il villano che ha seminato (Proverbio popolare)
La primavera è ormai alle porte, per il nostro orto è giunto il momento di dedicarsi alla semina degli ortaggi che si vorranno raccogliere nei mesi successivi, fino all’estate.
Non è ancora scongiurata la possibilità di gelate improvvise, tuttavia, chi non ha mai coltivato un orto può cogliere l’occasione per iniziare, sono sufficienti pochi semi da interrare per dare il via ad una vera e propria passione. I vostri primi sforzi saranno ripagati nell’arco di poche settimane. Per il momento è consigliabile fare attenzione, e se nell’orto ci sono delle coperture, è meglio lasciare al loro posto; tutt’al più possiamo aprirli un po’ nelle ore calde, in modo da far arieggiare.
Possiamo cominciare a seminare svariati ortaggi, nel farlo sarebbe opportuno considerare la rotazione delle semine; regola generale è che nessuna coltivazione deve seguire se stessa e ripetersi sulla stessa particella di terreno. Questo perché ogni ortaggio assorbe elementi nutritivi dal terreno in modo selettivo esaurendone alcuni e permettendo l’accumulo di altri. Inoltre ogni ortaggio è attaccato da virosi e parassiti specifici, che possono instaurarsi nel terreno se si ripetono le condizioni che hanno reso possibile il primo attacco.
COSA TRAPIANTARE A MARZO
- Aglio
- Asparago
- Cavolo cappuccio
- Lattuga cappuccio
- Fragole (protette)
SEMINA ORTO A MARZO
ANGURIE
Le angurie possono essere seminate in semenzaio in ambiente riscaldato (serra calda) nel mese di febbraio e nel mese di marzo; se la semina avviene in semenzaio in ambiente protetto (serra fredda) si attenda il mese di marzo. La semina può essere fatta direttamente a dimora oppure tramite trapianto nei mesi di aprile e di maggio.
ASPARAGO (SEMI)
I semi di asparago possono essere seminati direttamente a dimora nel periodo che va inizio marzo a fine maggio.
ASPARAGO (RADICI)
Le radici di asparago possono essere trapiantate da inizio ottobre fino alla fine del mese di marzo dell’anno successivo.
BASILICO
La semina del basilico può essere fatta in semenzaio in ambiente riscaldato nel periodo che va da inizio febbraio fino alla fine del mese di marzo. La semina può essere fatta in semenzaio in ambiente protetto a partire da marzo fino a tutto il mese di aprile.
La semina può essere fatta a dimora nell’orto oppure tramite trapianto per tutto il periodo compreso tra maggio e giugno.
CARCIOFI
La semina può avvenire in semenzaio in ambiente riscaldato nel mese di febbraio; nel mese di marzo può invece essere fatta in semenzaio all’aperto. La semina direttamente a dimora può avvenire nel periodo che va da inizio aprile a fine maggio. Il trapianto in campo può essere fatto dagli inizi di luglio fino alla fine di agosto.
CARDI
I cardi possono essere seminati direttamente a dimora nel periodo che va dagli inizi di marzo fino alla fine di maggio.
CAVOLI CAPPUCCI
La semina dei cavoli cappucci può essere fatta in semenzaio in ambiente riscaldato nel mese di febbraio.
Nei mesi di marzo, aprile maggio, giugno, luglio, agosto e settembre la semina può essere fatta in semenzaio aperto oppure tramite trapianto.
Nel mese di ottobre la semina può essere fatta tramite trapianto.
CAVOLFIORI
La semina dei cavolfiori può essere fatta in semenzaio aperto oppure tramite trapianto nei mesi di marzo, aprile maggio, giugno, luglio, agosto e settembre. Il trapianto può essere fatto anche nel mese di ottobre.
CAVOLI VERZA
La semina dei cavoli verza può essere fatta in semenzaio in ambiente riscaldato nel mese di febbraio.
Nei mesi di marzo, aprile maggio, giugno, luglio, agosto e settembre la semina può essere fatta in semenzaio aperto oppure tramite trapianto.
CETRIOLI
I cetrioli possono essere seminati in semenzaio in ambiente riscaldato nel mese di febbraio e nel mese di marzo. Per la semina in semenzaio in ambiente protetto è necessario attendere aprile. La semina direttamente a dimora oppure tramite trapianto in campo può avvenire nel periodo che va da inizio aprile a fine giugno.
CICORIE A CESPO, CICORIE CATALOGNE E CICORIE DA RADICE
Le cicorie a cespo possono essere seminate direttamente a dimora nei mesi di marzo, aprile, maggio, giugno, luglio, agosto e settembre, mentre le cicorie catalogne nei mesi di giugno, luglio e agosto. Per le cicorie da radice invece i mesi per la semina a dimora sono aprile, maggio e giugno.
CICORIE DA TAGLIO
La semina delle cicorie da taglio può essere fatta in semenzaio in ambiente riscaldato nel mese di febbraio, mentre a partire dal mese di marzo fino ad arrivare alla fine di settembre la semina può essere effettuata direttamente a dimora.
CICORIE INDIVIE
Le cicorie indivie possono essere seminate direttamente a dimora nei mesi di marzo, aprile, maggio, giugno, luglio, agosto e settembre. La semina può essere fatta anche in semenzaio all’aperto nei mesi di luglio e agosto. Il trapianto in campo può avvenire nel mese di settembre.
CICORIE SCAROLE
Le cicorie scarole possono essere seminate direttamente a dimora da marzo a settembre. La semina in semenzaio aperto può essere fatta a luglio e ad agosto, mentre il trapianto in campo può avvenire a settembre.
CIPOLLE (BULBILLI)
La semina delle cipolle (bulbilli) può essere fatta in semenzaio in ambiente riscaldato a partire da dicembre fino alla fine del mese di gennaio dell’anno successivo. La semina può altresì essere fatta tramite trapianto in campo nei bimestri febbraio-marzo e ottobre-novembre.
CIPOLLE ESTIVE
Le cipolle estive si seminano direttamente a dimora nel trimestre febbraio-aprile.
FAVE
Le fave si seminano direttamente a dimora a partire da settembre fino alla fine del mese di marzo dell’anno successivo.
FRAGOLE
Le fragole possono essere seminate tramite trapianto in campo nel periodo che va da inizio settembre fino alla fine del mese di febbraio dell’anno successivo. La semina può anche essere fatta in semenzaio in ambiente riscaldato nei mesi di febbraio e marzo. Per la semina in semenzaio in ambiente protetto è necessario attendere il mese di marzo.
LATTUGHE A CAPPUCCIO
Le lattughe a cappuccio possono essere seminate in semenzaio in ambiente riscaldato nel bimestre gennaio-febbraio oppure direttamente a dimora nel trimestre marzo-maggio oppure nel bimestre agosto-settembre.
LATTUGHE DA TAGLIO
Le lattughe da taglio possono essere seminate in semenzaio in ambiente riscaldato nel periodo che va da inizio novembre fino alla fine di febbraio dell’anno successivo. La semina direttamente a dimora può essere fatta nel trimestre marzo-maggio oppure nel bimestre settembre-ottobre.
MELANZANE
La semina delle melanzane può avvenire in semenzaio in ambiente riscaldato nel primo trimestre dell’anno. Nel mese di marzo si può effettuare la semina in semenzaio in ambiente protetto. La semina in semenzaio all’aperto o il trapianto in campo possono essere fatti nei mesi di aprile e maggio.
MELONI
I meloni possono essere seminati in semenzaio in ambiente riscaldato nei mesi di febbraio e marzo. La semina in semenzaio in ambiente protetto può essere fatta nel mese di marzo. Nel mese di aprile si possono effettuare la semina in semenzaio all’aperto oppure il trapianto nel campo. Nel mese di maggio la semina può essere effettuata direttamente a dimora.
PEPERONI
I peperoni possono essere seminati in semenzaio in ambiente riscaldato nel primo trimestre dell’anno. Per la semina in semenzaio in ambiente protetto si deve attendere il mese di marzo.
La semina in semenzaio all’aperto o il trapianto in campo possono essere fatti nei mesi di aprile e maggio.
POMODORI
La semina dei pomodori può essere fatta in semenzaio in ambiente riscaldato nel primo trimestre dell’anno. Per la semina in semenzaio in ambiente protetto si deve attendere il mese di marzo.
La semina in semenzaio all’aperto può essere fatta nel mese di aprile; il trapianto invece può essere effettuato nel bimestre aprile-maggio, mentre la semina a dimora può essere fatta nel mese di giugno.
PORRI
La semina dei porri può avvenire in semenzaio in ambiente riscaldato nei mesi di gennaio e febbraio. Nel trimestre marzo-maggio si può seminare direttamente a dimora o in semenzaio all’aperto. Il trapianto in campo può essere fatto nel bimestre giugno-luglio.
RAPE
Le rape possono essere seminate direttamente a dimora nel quadrimestre febbraio-maggio e nel bimestre agosto-settembre.
RAVANELLI
La semina dei ravanelli può essere fatta direttamente a dimora nel periodo che va dagli inizi di marzo fino alla fine di ottobre. Nei mesi di febbraio e novembre la semina può essere effettuata in semenzaio in ambiente riscaldato.
RUCOLA
La semina della rucola può essere fatta direttamente a dimora nel periodo che va dagli inizi di marzo fino alla fine di settembre. Nei mesi di febbraio e ottobre la semina può essere effettuata in semenzaio in ambiente riscaldato.
SCORZOBIANCA E SCORZONERA
La semina di queste piante può essere fatta direttamente a dimora nel quadrimestre marzo-giugno.
SEDANI E SEDANO RAPA
La semina di sedani e sedano rapa può avvenire in semenzaio in ambiente riscaldato nel primo trimestre dell’anno oppure in semenzaio all’aperto nel trimestre marzo-maggio e nel mese di luglio.
Il trapianto in campo può essere fatto nel quadrimestre maggio-agosto.
VALERIANA
La semina della valeriana può essere effettuata in campo nel trimestre febbraio-aprile e nel quadrimestre agosto-novembre.
ZUCCHE
Le zucche possono essere seminate in semenzaio in ambiente riscaldato nel bimestre febbraio-marzo. La semina può avvenire in semenzaio in ambiente protetto nel mese di marzo oppure direttamente a dimora nel bimestre aprile-maggio. In quest’ultimo periodo è possibile anche effettuare il trapianto in campo.
ZUCCHINI
Gli zucchini possono essere seminati in semenzaio in ambiente riscaldato nel primo trimestre dell’anno. La semina può essere fatta in ambiente protetto nel mese di marzo.
La semina direttamente a dimora può essere fatta a partire dal mese di aprile fino a tutto il mese di agosto.
Il trapianto in campo può avvenire nel bimestre aprile-maggio