Quello che leva il sol, l’acqua lo rende, fuor che nel mese di settembre (Proverbio popolare)
Settembre è il primo mese della stagione autunnale, e con ogni probabilità uno dei periodi fondamentali per tutti coloro che si occupano di orti; impegnandoci in questo mese infatti possiamo gettare solide basi affinché le nostre piante crescano sane e forti nella primavera successiva.
Ma quali sono di preciso i lavori nell’orto una volta che l’estate è finita? Semplicemente preparare il terreno alle colture invernali e continuate a raccogliere i frutti dalle piante e gli ortaggi estivi che ancora continuano a crescere.
Nel mese di settembre è ancora possibile raccogliere grandi quantità di ortaggi: fagiolo, ceci, bietola da radici, da foglie e da coste, cavolo cappuccio e verza, cetriolo, pisello, melanzana, zucca, carota, cocomero, patata, melone, peperone e pomodoro.
Man mano che le colture termineranno il loro ciclo vitale badate a estirparle dal terreno se non avete più nulla da raccogliere, a settembre l’orto va pulito e preparato alla vangatura; estirpiamo le erbacce così da scongiurare che i loro semi si spargano ovunque. Ricordiamoci infine di fertilizzare abbondantemente ed in profondità il terriccio, così da preparalo a ricevere le nuove coltivazioni del periodo autunnale-invernale. In settembre vanno seminate diverse cose, ad esempio in pieno campo: barbabietole da orto, carota, bietola, cicorie o radicchi, cipolle precoci, indivia, lattuga, finocchio, ramolaccio, cime di rapa, rape, ravanelli, rucola, prezzemolo, scarola, spinaci, valeriana.
Ricordatevi che, seppure con minore intensità, a settembre ancora fa caldo, quindi mai dimenticarsi di irrigare con una certa frequenza.
COSA TRAPIANTARE A SETTEMBRE
Cavolfiori
Cavoli
Cavolo cappuccio
Cipolle in bulbo
Finocchi
fragole
Sedano
Sedano Rapa
SEMINA ORTO A SETTEMBRE
BIETE
Le biete possono essere seminate direttamente a dimora a partire dall’inizio del mese di febbraio fino alla fine del mese di settembre.
CAROTE
La semina delle carote può avvenire direttamente a dimora a partire dagli inizi di febbraio fino alla fine del mese di giugno. In seguito la semina direttamente a dimora può essere fatta nel periodo che va da inizio agosto a fine settembre.
CAVOLI BROCCOLI
La semina dei cavoli broccoli può essere fatta in semenzaio aperto per tutto il mese di aprile.
Nei mesi di maggio, giugno, luglio, agosto e settembre la semina può essere fatta in semenzaio aperto oppure tramite trapianto.
Nel mese di ottobre la semina può essere fatta tramite trapianto.
CAVOLI CAPPUCCI
La semina dei cavoli cappucci può essere fatta in semenzaio in ambiente riscaldato nel mese di febbraio.
Nei mesi di marzo, aprile maggio, giugno, luglio, agosto e settembre la semina può essere fatta in semenzaio aperto oppure tramite trapianto.
Nel mese di ottobre la semina può essere fatta tramite trapianto.
CAVOLFIORI
La semina dei cavolfiori può essere fatta in semenzaio aperto oppure tramite trapianto nei mesi di marzo, aprile maggio, giugno, luglio, agosto e settembre. Il trapianto può essere fatto anche nel mese di ottobre.
CAVOLI VERZA
La semina dei cavoli verza può essere fatta in semenzaio in ambiente riscaldato nel mese di febbraio.
Nei mesi di marzo, aprile maggio, giugno, luglio, agosto e settembre la semina può essere fatta in semenzaio aperto oppure tramite trapianto.
CICORIE A CESPO, CICORIE CATALOGNE E CICORIE DA RADICE
Le cicorie a cespo possono essere seminate direttamente a dimora nei mesi di marzo, aprile, maggio, giugno, luglio, agosto e settembre, mentre le cicorie catalogne nei mesi di giugno, luglio e agosto. Per le cicorie da radice invece i mesi per la semina a dimora sono aprile, maggio e giugno.
CICORIE DA TAGLIO
La semina delle cicorie da taglio può essere fatta in semenzaio in ambiente riscaldato nel mese di febbraio, mentre a partire dal mese di marzo fino ad arrivare alla fine di settembre la semina può essere effettuata direttamente a dimora.
CICORIE INDIVIE
Le cicorie indivie possono essere seminate direttamente a dimora nei mesi di marzo, aprile, maggio, giugno, luglio, agosto e settembre. La semina può essere fatta anche in semenzaio all’aperto nei mesi di luglio e agosto. Il trapianto in campo può avvenire nel mese di settembre.
CICORIE ROSSE
Le cicorie rosse possono essere seminate direttamente a dimora nel periodo che va da inizio aprile fino a fine settembre. La semina in semenzaio aperto può essere fatta nei mesi aprile e maggio, mentre il trapianto in campo può essere fatto nel quadrimestre giugno-settembre.
CICORIE SCAROLE
Le cicorie scarole possono essere seminate direttamente a dimora da marzo a settembre. La semina in semenzaio aperto può essere fatta a luglio e ad agosto, mentre il trapianto in campo può avvenire a settembre.
CIME DI RAPA
Le cime di rapa possono essere seminate direttamente a dimora nel quadrimestre agosto-novembre.
CIPOLLE (BULBILLI)
La semina delle cipolle (bulbi
lli) può essere fatta in semenzaio in ambiente riscaldato a partire da dicembre fino alla fine del mese di gennaio dell’anno successivo. La semina può altresì essere fatta tramite trapianto in campo nei bimestri febbraio-marzo e ottobre-novembre.
CIPOLLE INVERNALI
Le cipolle invernali si seminano in semenzaio aperto nel bimestre luglio-agosto oppure direttamente a dimora nel mese di settembre. Il trapianto in campo può essere effettuato nel trimestre settembre-novembre.
FAVE
Le fave si seminano direttamente a dimora a partire da settembre fino alla fine del mese di marzo dell’anno successivo.
FINOCCHI
I finocchi si seminano direttamente a dimora nel quadrimestre giugno-settembre.
FRAGOLE
Le fragole possono essere seminate tramite trapianto in campo nel periodo che va da inizio settembre fino alla fine del mese di febbraio dell’anno successivo. La semina può anche essere fatta in semenzaio in ambiente riscaldato nei mesi di febbraio e marzo. Per la semina in semenzaio in ambiente protetto è necessario attendere il mese di marzo.
LATTUGHE A CAPPUCCIO
Le lattughe a cappuccio possono essere seminate in semenzaio in ambiente riscaldato nel bimestre gennaio-febbraio oppure direttamente a dimora nel trimestre marzo-maggio oppure nel bimestre agosto-settembre.
LATTUGHE DA TAGLIO
Le lattughe da taglio possono essere seminate in semenzaio in ambiente riscaldato nel periodo che va da inizio novembre fino alla fine di febbraio dell’anno successivo. La semina direttamente a dimora può essere fatta nel trimestre marzo-maggio oppure nel bimestre settembre-ottobre.
LATTUGHE ROMANE
Le lattughe romane possono essere seminate direttamente a dimora nei mesi di agosto e settembre.
PREZZEMOLO
Il prezzemolo può essere seminato a dimora nel periodo che va dagli inizi di febbraio fino alla fine del mese di giugno e anche nel trimestre agosto-ottobre.
RAPE
Le rape possono essere seminate direttamente a dimora nel quadrimestre febbraio-maggio e nel bimestre agosto-settembre.
RAVANELLI
La semina dei ravanelli può essere fatta direttamente a dimora nel periodo che va dagli inizi di marzo fino alla fine di ottobre. Nei mesi di febbraio e novembre la semina può essere effettuata in semenzaio in ambiente riscaldato.
RUCOLA
La semina della rucola può essere fatta direttamente a dimora nel periodo che va dagli inizi di marzo fino alla fine di settembre. Nei mesi di febbraio e ottobre la semina può essere effettuata in semenzaio in ambiente riscaldato.
SPINACI
Gli spinaci possono essere seminati direttamente a dimora in tutti i mesi dell’anno fatta eccezione per gennaio, luglio e dicembre.