Sì come schiera d'api che s'infiora 

una fiata e una si ritorna

là dove il suo laboro s'insapora

 

(Dante Alighieri, Divina Commedia, Paradiso, XXXI, 7-9)

 

 

 

L'apicoltura è un'arte antica ed affascinante e noi crediamo che agricoltura ed apicoltura devono essere armonizzate tra loro perché la natura, dall’alba del mondo, le aveva già rese, implicitamente complementari ed inscindibili.

Il biologico è una scelta di benessere che ci porta a rispettare la natura e la propria vita, facendoci riscoprire le tecniche di agricoltura tradizionale. Oggi, nei nostri campi coltivati, tutti gli impollinatori selvatici stanno scomparendo a causa della "sfida chimica" lanciata dall’uomo all'ambiente attraverso i pesticidi.

 

 

 

 

L'ape, allevata com'è dall'uomo quale risorsa rinnovabile, rischia di restare il solo "postino" di polline, anche se a sua volta, è colpita dalle stesse molecole tossiche che sterminano gli altri insetti.

 

 

 

 

 

 

 

 

La scomparsa dei "ponti aerei del pol1ine" determinerebbe una vera e propria catastrofe ecologica, un collasso della produzione agricola senza precedenti storici.  Per questo, insieme alla curiosità e la passione per le nostre amiche api, abbiamo deciso di ospitare alcune famiglie di api presso i nostri Orti.

 

 

 

Stampa Stampa | Mappa del sito Consiglia questa pagina Consiglia questa pagina
© Orti di Veio Via Giustiniana, 380 Roma

Chiama

E-mail

Come arrivare